XXV Giochi Olimpici Invernali (FILATELIA TEMATICA) ~ di Luciano Calenda - TeclaXXI

 FILATELIA TEMATICA

 

           XXV Giochi Olimpici Invernali

                    di Luciano Calenda

 

1


Febbraio è il mese tradizionale dei Giochi Olimpici Invernali: quasi tutte le edizioni finora disputate si sono svolte infatti in questo mese e neppure fanno eccezione i XXV Giochi che sono in corso in Italia dal 6 al 22.  Quelli appena mostrati sono i ‘logo’ dei Giochi normali e di quelli per atleti disabili chiamati Paraolimpici (1, non molto ben riusciti, in verità) ma che segnano comunque un record perché è la prima volta in assoluto che i Giochi vengono assegnati ufficialmente a due città: Milano e Cortina d’Ampezzo. 

2


Ad onor del vero c’è stato un precedente diverso e molto singolare che riguarda, però, i Giochi estivi del 1956 assegnati all’Australia: la legislazione del paese imponeva una lunga quarantena all’importazione di animali rendendo impraticabile lo svolgimento delle prove ippiche che furono dirottate in Svezia dove fu emessa una serie di 3 valori (2). Furono coinvolti, quindi, non due città ma addirittura due continenti… 

Di seguito i due valori italiani (3) emessi il 21 gennaio scorso che, a mio modesto parere, sono anch’essi non ben riusciti perché non immediatamente comprensibili e associabili ai Giochi Olimpici, al contrario di quanto avvenuto con le due precedenti edizioni nostrane. 

3


Per Cortina d’Ampezzo 1956 l’Italia emise una bella serie di 4 valori (4) che mostravano gli impianti di gara utilizzati per l’occasione: il Trampolino Italia, lo Stadio dello sci, lo Stadio del ghiaccio e la Pista di Misurina.

4


Anche San Marino partecipò alle celebrazioni filateliche con una lunga serie di 10 valori raffiguranti le discipline di ‘base’: pattinaggio veloce, sci di fondo, bob, hockey, sci alpino e pattinaggio artistico (5); gli altri 4 francobolli mancanti ripetono alcuni dei bozzetti qui mostrati ma con valori facciali e colori diversi.

5


Poi venne Torino 2006 con una ricchissima produzione filatelica di ben 14 valori emessi in due anni. Nel 2005, anno preolimpico, una serie di 4 francobolli riprodusse 3 località sedi degli impianti e la mascotte dei Giochi (6).

6


L’8 febbraio dell’anno olimpico vennero emessi 9 valori in blocco foglietto (7), ed anche singolarmente in fogli normali, raffiguranti le 7 discipline olimpiche di base più due di contorno: Biathlon, Pattinaggio artistico, Hockey su ghiaccio, Curling, Bob, Sci alpino, Fiamma olimpica, Slittino e Medaglie. Dopo un mese, il 9 marzo, venne emesso un altro francobollo per i Giochi Paraolimpici (8).


78


Da ricordare che anche San Marino ha onorato Torino 2006 con 4 valori stampati in quartine (9) con una grafica innovativa e molto vivace.   

9



_____________________

LUCIANO CALENDA**

BIONOTA Luciano Calenda vive a Roma ed è collezionista di francobolli fin da giovanissimo prima in modo tradizionale e poi dedicandosi quasi esclusivamente alla Filatelia Tematica Sportiva, in particolare alla Pallacanestro (come ex giocatore di livello regionale). È stato Consigliere e Presidente del CIFT per circa 30 anni, autore di innumerevoli articoli sulla Filatelia Tematica e cura tuttora una rubrica tematica sull’Archeologia pubblicata dal mensile Archeo.  

_______________________

**Il curatore di questa rubrica è Luciano Calenda, Presidente Onorario del CIFT,

 contattabile per qualsiasi informazione sulla Filatelia Tematica ai seguenti indirizzi di posta

 elettronica: lcalenda@yahoo.it  o presso il CIFT segreteria@cift.club  o ancora tramite i

 canali di Tecla XXI. 


Commenti