IL «D - DAY» (FILATELIA TEMATICA) ~ di Luciano Calenda - TeclaXXI

 FILATELIA TEMATICA



IL «D - DAY»

6 GIUGNO 1944

di Luciano Calenda


 


Quasi tutti avranno visto il film del 1962 “Il giorno più lungo” che ricostruisce l’epico sbarco in Normandia delle truppe alleate che praticamente determinò la sconfitta del Nazifascismo e la fine della seconda guerra mondiale. L’operazione “Overlord”, questa era la parola in codice per indicarla, iniziò all’alba del 6 giugno del 1944 e vide impegnati oltre 130.000 uomini da parte degli alleati con l’impiego di circa 7.000 imbarcazioni di vario genere. Lo scorso anno è caduto l’80° anniversario di quella che è considerata la più grande operazione anfibia della storia con l’impiego di tutte e tre le armi Esercito, Marina ed Aviazione e in queste note vorrei mostrare i pochi omaggi filatelici realizzati nel 2024 dalle tre nazioni che hanno sostenuto il maggior onere in termini di uomini e mezzi: Stati Uniti, Inghilterra e Francia.

Comincio dalla Francia nazione ‘invasa’ dagli alleati ma... mai invasione fu così ben accolta!


2

Il blocco foglietto sintetizza l’impiego di tutte le armi sul campo (2) mentre 3 altri foglietti riuniscono 8 francobolli (sempre gli stessi su un fondo diverso; qui se ne riporta uno solo) che raffigurano le località principali dell’azione militare alleata, tra le quali le spiagge di approdo delle forze di sbarco: Juno, Gold, Omaha, Sword, Utah e Pointe du Hoc (3).

                                                                                       3

Dopo la Francia l’Inghilterra ha ricordato gli 80 anni solo con un annullo meccanico molto semplice (1) ma per fortuna ha rimediato l’Isola di Man (situata nel canale d’Irlanda) che ha emesso una serie di 10 valori che raffigurano scene dello sbarco (ne mostriamo due, nn. 4 e 5).




                            

Ancora peggio si sono comportati gli Stati Uniti: nessun ricordo filatelico ma hanno supplito con la stampa di uno speciale biglietto di banca da $2 (6)!! Allora per arricchire questa scarna rassegna ecco il valore emesso dal Belgio, un altro paese comunque coinvolto nell’operazione Overlord (7).

Evidentemente col passare degli anni si affievolisce sempre di più il ricordo di quanti diedero la vita per salvare l’Europa e, forse, il mondo! Infatti i precedenti anniversari sono stati ricordati in modo filatelicamente un po' più ricco: per il 50° anniversario USA (8), Gran Bretagna (9-uno dei 5 valori), Jersey, Guyana; per il 55° anniversario ancora Gran Bretagna (10, uno dei sei valori); per il 60° anniversario Marshall, per il 70° Francia (11) e Isola di Man e per il 75° anniversario UK e Gibilterra (12, uno dei quattro valori).





Preparando queste poche righe ho scoperto una cosa che non sapevo: a poco più di 2 mesi dallo sbarco in Normandia, il 15 agosto, ci fu un secondo sbarco sulle coste della Francia meridionale, in Provenza, con l’operazione Dragoon (13) condotta principalmente da truppe statunitensi e francesi con l’obiettivo, raggiunto con pieno successo, di tenere impegnati i tedeschi per evitare l’invio di rinforzi in Normandia.

13

________________________

LUCIANO CALENDA**

BIONOTA Luciano Calenda vive a Roma ed è collezionista di francobolli fin da giovanissimo prima in modo tradizionale e poi dedicandosi quasi esclusivamente alla Filatelia Tematica Sportiva, in particolare alla Pallacanestro (come ex giocatore di livello regionale). È stato Consigliere e Presidente del CIFT per circa 30 anni, autore di innumerevoli articoli sulla Filatelia Tematica e cura tuttora una rubrica tematica sull’Archeologia pubblicata dal mensile Archeo.  

_______________________

**Il curatore di questa rubrica è Luciano Calenda, Presidente Onorario del CIFT,

 contattabile per qualsiasi informazione sulla Filatelia Tematica ai seguenti indirizzi di posta

 elettronica: lcalenda@yahoo.it  o presso il CIFT segreteria@cift.club  o ancora tramite i

 canali di Tecla XXI. 


Commenti