Gli italiani di Slavonia di Vesna Deželjin (IN MEMORIAM) ~ di Maria Rugo - TeclaXXI

 

STORIA

 

Maria Rugo

 

Gli italiani di Slavonia di Vesna Deželjin


la pianura della Slavonia (credit: Wikipedia) 

 

Nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il 21 ottobre 2025 si è svolta, presso la biblioteca Bogdan Ogrizović di Zagabria, la presentazione del libro Gli italiani della Slavonia – Ricerche linguistiche di Vesna Deželjin (1958-2021), a cura di Maria Rugo (Univ. di Zagabria – Dip. Ital.) e con la partecipazione di Sanja Roić, Morana Čale (entrambe Univ. di Zagabria – Dip. Ital.) e Oskar Arlant (Comunità italiani di Zagabria).

Si è voluto così rendere un doveroso omaggio all’instancabile lavoro di ricerca della prof.ssa Deželjin, che è mancata prematuramente nel 2021.

 ♣

Vesna Dezeljin è nata nel 1958, dove si è laureata in Lingua e letteratura inglese e in Lingua e letteratura italiana.

Dal 1993 ha lavorato presso il Dipartimento di Italianistica come lettrice e successivamente lettrice superiore. Nel 2012 è stata eletta all'incarico scientifico di Collaboratrice scientifica e Professoressa associata a titolo, lavorando come professoressa associata presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Fiume (Rijeka).

Ha conseguito il titolo di Dottoressa magistrale in scienze nel 1993 con una tesi intitolata La letteratura italiana nella stampa croata tra il 1918 e il 1930. Nel 2006 ha difeso la sua tesi di dottorato presso l'Università di Lubiana, intitolata Tuji elementi v dialoški prozi tržaških piscev Carpinterja in Faragune kot dokaz kulturnih in jezikovnih stikov (Elementi stranieri nella prosa dialogica degli scrittori triestini Carpinteri e Faraguna come prova di contatti culturali e linguistici).

La diversità dei suoi interessi scientifici è confermata dai lavori relativi alle intersezioni del patrimonio letterario croato e italiano, alla glottodidattica e al rapporto tra la lingua italiana e quella croata.

È autrice del libro intitolato Elementi alloglotti nella prosa dialogata degli scrittori triestini Carpinteri e Fataguna come riflesso di contatti culturali e linguistici.

Vesna Dezeljin è scomparsa nel 2021.



                                              Vesna   Deželjin


Alla presentazione del libro, edito dall’Unione Italiana, erano presenti i familiari della prof.ssa Deželjin, l’Ambasciatore d’Italia, Paolo Trichilo, l’onorevole Furio Radin, l’Istituto Italiano di Cultura, i rappresentanti delle minoranze italiane in Croazia e molti altri.

Il libro della prof.ssa Deželjin narra la migrazione di gruppi di italiani in Slavonia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, specificando da dove sono partiti (principalmente dalla provincia di Belluno) e dove si sono stanziati (a Pakrac, Lipik e altre località). Da menzionare l’accurata ricostruzione del processo storico attraverso le sue diverse fasi: le motivazioni che hanno spinto i bellunesi a emigrare in Slavonia, le difficili conquiste iniziali e anche i ritorni, soprattutto durante la guerra degli anni Novanta in Croazia.

In seguito, il testo storico lascia spazio alla parte dedicata alla ricerca linguistica, cioè quella nella quale gli studi della prof.ssa Deželjin sono alla base di molte pagine di questo libro. Infatti, troviamo descritti e analizzati i dati raccolti, le interviste, i questionari; in sostanza, il corpus di un decennale lavoro di ricerca, nella quale si individuano le specificità dell’idioma autoctono, sia a livello fonetico, che lessicale e morfosintattico.

Al centro del resoconto storico scorgiamo, dunque, un territorio mistilingue che è stato ricostruito nelle dinamiche, Non si tratta di un’analisi linguistica che si fonda puramente su dati empirici, ma che è anche guidata dal desiderio di mettersi all’ascolto delle persone e delle loro vicende umane, dimostrando una piena consapevolezza dell’importanza che riveste la memoria storica.

MARIA RUGO

_______________________

BIONOTA

Maria Rugo si è laureata in Lettere presso l’Università di Padova e ha lavorato in Italia come professore di italiano e latino.
Nel 2007 si è trasferita a Zagabria e oggi lavora come lettrice presso il dipartimento di Italianistica dell’Università di Lettere e Filosofia.
Ha pubblicato un manuale e una grammatica per le scuole superiori e si occupa di sociolinguistica, didattica e intercultura.


Commenti