La più bella Costituzione del mondo (FILATELIA TEMATICA) ~ di Luciano Calenda - TeclaXXI

 FILATELIA TEMATICA

La più bella Costituzione del mondo

di Luciano Calenda 

 

 

    1                                      

 

Il 1° gennaio del 1948 entrò il vigore la Costituzione italiana (1) che forse non sarà la più bella del mondo, come la definì Roberto Benigni in una sua trasmissione, ma è certamente una delle più ispirate, apprezzate ed avanzate rispetto a tutte le altre oggi in vigore.

E per renderle omaggio, visto che viene bistrattata da diverse parti, voglio ricordarla attraverso le emissioni filateliche che l’hanno celebrata partendo dal francobollo già visto: è uno dei due valori di una serietta (l’altro, dallo stesso bozzetto, è un 10 lire di color viola) emessa per ricordare il 1° gennaio del 1948 giorno della sua promulgazione. Nei 78 anni di vita fino ad oggi non sono stati molti i ricordi filatelici che l’hanno riguardata per cui li mostro tutti.

 Innanzitutto, la serie emessa nel 1958 (2) in occasione del decennale della sua entrata in vigore.

2

3-4


Il ventennale del 1968 viene saltato e si arriva ai 30 anni del 1978 con un valore singolo che riporta la parte iniziale e quella finale della nostra carta su uno sfondo tricolore (3). Passarono altri vent’anni e nel 1998 si celebrò il mezzo secolo della Costituzione con un solo francobollo qui mostrato con l’annullo usato il primo giorno di emissione (4). Dopo solo 10 anni, nel 2008, si ricordarono i 60 della promulgazione della Costituzione con un altro francobollo (5).                                                                                             6   

5   Nel 1953 fu emesso un francobollo che riportava l’incipit dell’articolo 53 che ricordava a tutti i contribuenti il dovere di presentare la denuncia dei redditi (6).                                                                                                          

                                                                   

Nel gennaio del 2018 i 70 anni della Costituzione non sono stati ricordati in modo diretto ma solo indirettamente: qualche giorno prima, infatti, il 27 dicembre del 2017 venne emesso un foglietto (7) per il 70° anniversario della nascita della Carta Costituzionale che riproduce una foto storica che vede firmare il Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, Alcide de Gasperi ed Umberto Terracini, Presidente dell’Assemblea costituente.

7



E proprio l’Assemblea Costituente fu ricordata da un francobollo del 2006 (8) per il 60° anniversario della sua istituzione, avvenuta il 2 giugno del 1946. 

 Per chiudere questo piccolo 'omaggio' alla nostra Costituzione con piacere ricordo ai lettori che il CIFT nel 2014, stante la previsione di un referendum nazionale per la modifica di alcuni suoi articoli, decise di realizzare una edizione speciale della Carta Costituzionale illustrata tramite la Filatelia Tematica. Il referendum del 2016 lasciò le cose come stavano per cui il testo integrale riportato nella pubblicazione era quello di allora che è tuttora in vigore...     

 Mostriamo la copertina del volumetto e la pagina che commenta il primo articolo della Costituzione (9) per dare un’idea di come sia impostato lo sviluppo dell’intero lavoro.                           

Il CIFT ha ancora 10 copie del volumetto: chi è interessato a riceverne gratuitamente una copia può scrivere all’indirizzo in calce entro la fine del corrente mese di gennaio indicando il proprio indirizzo postale. Se le richieste dovessero essere eccedenti, sarà effettuato un sorteggio tra tutti gli interessati.

segreteria@cift.club 

9


_____________________

LUCIANO CALENDA**

BIONOTA Luciano Calenda vive a Roma ed è collezionista di francobolli fin da giovanissimo prima in modo tradizionale e poi dedicandosi quasi esclusivamente alla Filatelia Tematica Sportiva, in particolare alla Pallacanestro (come ex giocatore di livello regionale). È stato Consigliere e Presidente del CIFT per circa 30 anni, autore di innumerevoli articoli sulla Filatelia Tematica e cura tuttora una rubrica tematica sull’Archeologia pubblicata dal mensile Archeo.  

_______________________

**Il curatore di questa rubrica è Luciano Calenda, Presidente Onorario del CIFT,

 contattabile per qualsiasi informazione sulla Filatelia Tematica ai seguenti indirizzi di posta

 elettronica: lcalenda@yahoo.it  o presso il CIFT segreteria@cift.club  o ancora tramite i

 canali di Tecla XXI. 


Commenti