Annuncio: inaugurazione nuova rubrica (FILATELIA TEMATICA) ~ di Luciano Calenda

 ANNUNCIO DI UNA NUOVA RUBRICA A CADENZA REGOLARE


FILATELIA TEMATICA






 Luciano Calenda

LA FILATELIA TEMATICA RACCONTA IL MONDO.

 

Parlare della «collezione di francobolli» sicuramente richiama alla mente di molti, soprattutto i più canuti, gli anni in cui essa era uno dei pochi svaghi che occupavano il tempo dei giovani adolescenti. Si iniziava collezionando i francobolli d’Italia o della Repubblica di San Marino o della Città del Vaticano, usati e nuovi, per passare ad altre cose più impegnative per chi si era vieppiù appassionato.

Bene, tra le varie forme di collezionismo filatelico vi è anche la Filatelia Tematica che, a differenza delle altre specializzazioni, si serve delle immagini e delle parole presenti su tutti gli elementi postali e filatelici (francobolli, annulli, interi postali, affrancature meccaniche, prove, etc. ecc.) per sviluppare un tema, raccontare una storia: è come scrivere un articolo o un racconto illustrando parte dei contenuti non con foto o disegni ma con materiale filatelico.

 Normalmente si diventa tematici nel momento in cui il collezionista decide di utilizzare i francobolli per parlare di un suo altro hobby o interesse professionale, culturale o altro. Significa, quindi, inventiva, fantasia e sensibilità personale di ciascun collezionista che è così stimolato a una ricerca sempre più attenta e rigorosa della documentazione necessaria per approfondire le proprie conoscenze in materia. 

Insomma, il filatelista tematico racconta ciò che vuole servendosi di tutto il materiale postale/filatelico che possa documentare il suo discorso, senza limitazioni di tempo e di spazio e senza doversi preoccupare del concetto di «completezza».

Ultima considerazione favorevole a questo tipo di collezione è che ci si diverte con poco: si spendono un po’ di soldini solo se si vuole partecipare a mostre o concorsi altrimenti si può usare materiale assolutamente poco costoso per parlare del proprio tema.

Non esistono argomenti al mondo che non possano essere trattati con la Tematica: si va dalla Storia antica alle grandi Guerre, dalla Letteratura al Teatro e al Cinema, dalle Arti Figurative alla Scienza, e poi Politica, Sport, Musica e altro ancora. Basti pensare che esistono collezioni tematiche su argomenti specifici quali La Divina Commedia, Alessandro Manzoni, La Radio, I Campionati Mondiali di Calcio e altri sport come Pallacanestro o Pallavolo o Olimpiadi o anche tutte le Strade Consolari Romane o addirittura la Costituzione Italiana.

La nostra nuova rubrica si limiterà, ovviamente, a dei brevi flash tematici su fatti, vicende, personaggi, attuali e del passato, che possano essere documentati con materiale filatelico.

 



LUCIANO CALENDA 

BIONOTA Luciano Calenda vive a Roma e ha più di 80 anni. È collezionista di francobolli fin da giovanissimo: prima in modo tradizionale e poi dedicandosi quasi esclusivamente alla Filatelia Tematica Sportiva, in particolare alla Pallacanestro (come ex giocatore di livello regionale). 

È stato Consigliere e Presidente del CIFT per circa 30 anni, autore di innumerevoli articoli sulla Filatelia Tematica e cura tuttora una rubrica tematica sull’Archeologia pubblicata dal mensile Archeo.


Commenti