Un uccello ha fatto il nido nella mia testa ~ di Candelaria Romero (POESIA)


POESIA con lettura in video


PHOTO PUBLIC DOMAIN


 CANDELARIA ROMERO

UN UCCELLO HA FATTO IL NIDO NELLA MIA TESTA

*

Un uccello ha fatto il nido nella mia testa

tra il nero e l’argento dei capelli.

La sera dorme

si accomoda nei sogni

e all’alba canta a becco aperto

canta il sole che illumina ogni foglia

canta il tronco e i miei rami

sì, perché ora sono un albero

e lui il mio frullar d’ali.

Siamo un bosco io e lui

qualcosa di selvatico

(ricorda lontanamente da dove veniamo).

Un uccello ha fatto il nido nella mia testa

io canto il suo volo

e lui cova i miei sogni ogni sera.


* dalla raccolta Un uccello ha fatto il nido nella mia testa di Candelaria Romero, ed. Samuele editori. Immagine di copertina di Adriana Langtry e prefazione di Gianluca Bocchinfuso. 

Di seguito, il video con la lettura di Candelaria Romero di questa poesia:

 

immagine artistica di Adriana Langtry, di cui s'è parlato qui

CANDELARIA ROMERO photo ©Naira Dal Canto



BIONOTA 
Candelaria Romero è nata nel 1973 in Argentina, da genitori poeti. A sette anni inizia la sua formazione artistica diplomandosi nel 1991 in teatro presso il Liceo “Södra Latin” di Stoccolma (Svezia). Dal 1992 crea e presenta le sue opere di teatro e di poesia. 

Ha pubblicato le raccolte poetiche “Poesie di fine mondo” (Lietocolle, 2010), “Salto mortale” (Lietocolle, 2014) e “Abitare” (Samuele editori, 2021).

È ideatrice e coordinatrice del progetto “Il circolo dei narratori”, promosso dall’associazione Il cerchio di gesso APS (BG), per il quale ha ricevuto la benemerenza del comune di Bergamo.

Dal 2022 porta in giro l’opera teatrale “Rosmarino – per la rimembranza, ti prego amore, ricorda”, con la regia di Paolo Dal Canto.

Nel 2023 riceve la benemerenza da parte della Provincia di Bergamo per il suo impegno culturale e di cittadinanza attiva.

*Fa parte della Compagnia delle Poete fondata da Mia Lecomte 

http://www.compagniadellepoete.com/  .

Commenti