La piel de las palabras (poesia) ~ di Beatriz Hernanz Angulo /La pelle delle parole (traduzione) ~ di Azzurra Bonanni - TeclaXXI
POESIA
domaine public CC0
Beatriz Hernanz Angulo
Poema de libro La piel de las palabras
Clareaba ante mí
la urdimbre de la
noche.
La carretera se
escurría en la espesura
el vértigo
escapaba del mar.
Repíteme el
engaño del implacable final.
Olvido con prudencia
un tiempo
dividido en dos.
Amainan las
palabras
en los espejos de
la noche.
Sentado en el
silencio,
combate el verbo
los metales de la pena.
Traduzione di Azzurra Bonanni
Rischiarava
davanti a me
la trama della
notte.
La strada
scivolava nella boscaglia
la vertigine
fuggiva dal mare.
Ripetimi
l’illusione dello spietato finale.
Dimentico con
prudenza
un tempo diviso
in due.
Dissipano le
parole
negli specchi della
notte.
Seduto nel
silenzio,
il verbo lotta
contro i metalli del dolore.
BIONOTA
Beatriz Hernanz Angulo ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.Dr.) in Filologia Spagnola. La sua attività professionale riguarda l'insegnamento universitario, la gestione culturale ed educativa, la critica letteraria e la creazione poetica.
Ha scritto numerosi saggi e articoli scientifici sulla letteratura spagnola. Nel campo della traduzione, ha tradotto in spagnolo poeti come Montale, Cummings, Swzymborska, Mario Quintana, etc. Ha pubblicato diversi libri di poesia. Dopo aver diretto l'Instituto Cervantes a Palermo fino al 2022, attualmente, è directora a Cracovia.
BIONOTA
Azzurra Bonanni ha ventidue anni ed è nata a Roma. Si è diplomata nel 2019 presso il Liceo linguistico Dante Alighieri di Fiuggi.
Nell’ottobre del 2022 si è laureata in Lingue e Letterature Moderne (spagnolo) all’Università di Tor Vergata, con una tesi – Il linguaggio economico e la sua traduzione; un manuale di economia politica - che ha avuto per oggetto la traduzione di una sezione del manuale di economia Para entender la economía política y la política económica di Valeriano F. García.
Il cielo quelle vertigini che ti fan sbattere su uno scoglio in Centro America in una notte di fine marzo....Grazie Fede.L.
RispondiElimina